sky wat

SkyWat è l’impianto fotovoltaico galleggiante brevettato ad altissima efficienza

Il sistema flottante a basso impatto

La struttura solare galleggiante SkyWat è composta da blocchi modulari, realizzati in acciaio, progettati per essere inaffondabili. La resistente struttura combina l’alta densità energetica del layout con la modularità di assemblaggio, garantendo una implementazione rapida e una producibilità di massimo livello, in grado di resistere a tutte le condizioni atmosferiche.

La struttura in acciaio alluminato garantisce un livello di resistenza alla corrosione almeno 4 volte superiore alla normale galvanizzazione, mentre la semplicità di posizionamento e l’implementazione in bacini non già di proprietà minimizza i costi e consente un assemblaggio rapidissimo.

SICUREZZA AI MASSIMI LIVELLI

 Il sistema in acciaio, privo di materiali plastici, è totalmente resistente al fuoco, garantisce grande resistenza alle intemperie e rende semplice e sicuro l’intervento degli operatori.

GRANDI PRESTAZIONI

La struttura è appositamente progettata per sfruttare l’efficienza dei moduli fotovoltaici bifacciali che, in combinazione gli aspetti strutturali che massimizzano il raffreddamento degli stessi pannelli e la peculiare ingegneria del layout, consente importanti ritorni economici grazie alle elevate prestazioni di efficienza produttiva.

ALTA DENSITÀ

La struttura ha un grado di densità pari a 4900 m² (in continuo aumento) per ogni MWp installato, rendendola una delle soluzioni utility più compatte sul mercato, a beneficio di un più ottimale sfruttamento delle superfici e riduzione delle perdite.

INSTALLAZIONE RAPIDA

Grazie alla modularità di montaggio delle strutture galleggianti SkyWat è possibile installare un impianto utility in pochissimo tempo ed grande sicurezza.

GESTIONE DIGITALE E PULIZIA ROBOTIZZATA AUTONOMA

La gestione dell’impianto e la manutenzione possono essere potenziate ed ottimizzate integrando un macchinario autonomo predittivo e robotizzato collegato e gestito da sistemi di tipo SCADA.

SOLUZIONE CIRCOLARE

La struttura, priva di parti saldate o materiali chimicamente combinati, può essere smontata, ritrattata e riutilizzata a fine vita, applicando le logiche virtuose dell’economia circolare e mantenendo un valore economico.

L’impianto SkyWat non si limita a voler essere un generatore di energia pulita: nasce infatti predisposto per prevede integrazioni macroprogettuali complesse, come il trattamento, la dissalazione e lo stoccaggio di acqua, la combinazione dell’acqua e dell’energia elettrica per la produzione di idrogeno, la ricarica per imbarcazioni elettriche, l’integrazione di datacenter subacque ed il trattamento/pulizia dei detriti all’interno dei bacini.

Variante SkyDoc – l’impianto fotovoltaico galleggiante per l’evoluzione dei porti commerciali

SkyDoc è una particolare configurazione di Skywat e similarmente composta da blocchi modulari, progettata per porti turistici e commerciali.

La resiliente struttura in acciaio con pannelli fotovoltaici lo rende perfetto per evolvere le banchine dei porti, lasciando lo spazio necessario per la circolazione degli utenti in totale sicurezza mentre si produce energia e si offrono nuovi servizi (es. come l’E-BOAT Charge).

SkyDoc offre due soluzioni di banchina altamente funzionali: la soluzione Vertical East/West e la soluzione Roof East/West, rispettivamente con una disposizione verticale dei pannelli e una con orientamento orizzontale a capanna per coperture funzionali alla singola installazione.

SkySea è il sistema integrato di desalinizzazione delle acque e produzione di idrogeno

SkySea è la combinazione tecnologica macrosistemica per eccellenza ottenibile grazie alla struttura SkyWat e che coinvolge l’utilizzo dell’acqua ed energia solare per produrre e consumare energia in modo estremamente efficiente: tutto nello stesso posto, al sicuro e con grande compattezza.

Tale sistema complesso, consente di combinare la produzione di energia rinnovabile, di acqua desalinizzata e idrogeno green a costi competitivi, anche totalmente in off-grid e definendo le rispettive quantità dei 3 prodotti in base alla necessità del momento per ogni singolo impianto ed in base alle forniture infrastrutturali già presenti.

Questo sistema favorisce lo sviluppo di soluzioni complesse in molti campi: infrastrutture civili, agricoltura, itticoltura ed industria, potenziando aree anche desertiche verso produttività, riqualificazione e profitto sostenibile.